#RainboWelcome Una campagna di sensibilizzazione sui temi e sui bisogni dei richiedenti asilo e dei rifugiati LGBTIQ+
Alla base dell’accoglienza e dell’integrazione dei richiedenti asilo LGBTIQ+ vi è senza dubbio la conoscenza del problema e delle questioni ad esso correlate. La campagna europea #RainboWelcome mira a sensibilizzare e ad accrescere la consapevolezza delle persone, degli operatori sociali e delle autorità pubbliche su questo tema. Una campagna video-fotografica tutta da scoprire e fruibile a partire dalla fine dell’estate su tutte le piattaforme online in Italia, Belgio, Francia e Spagna.
«Veniamo qui per avere pace e per vivere le nostre vite come esseri umani.»
Zein, rifugiato siriano che vive in Francia
Nel mondo, sono tante le persone che vengono perseguitate a causa del loro orientamento sessuale, identità, identità di genere, espressione di genere o caratteristiche sessuali (OSIEGCS); il loro unico strumento per sopravvivere è lasciare il proprio Paese di origine. La discriminazione subita, però, il più delle volte non cessa nemmeno nel Paese ospitante, luogo in cui i richiedenti asilo LGBTIQ+ possono incorrere in altre forme di vulnerabilità e di violenza. È proprio per migliorare l’accoglienza di queste persone che cinque organizzazioni europee si sono riunite per creare il progetto Rainbow Welcome!, progetto finanziato dal programma Diritti, uguaglianza e cittadinanza della Commissione europea (2014-2020).
Nell’ambito di questo progetto, il consorzio sta lanciando la campagna #RainbowWelcome, una campagna di sensibilizzazione caratterizzata da 15 foto e 8 video che mostrano ritratti di rifugiati LGBTQ+ e degli operatori sociali di centri e rifugi LGBTIQ+. L’obiettivo è semplice: dare voce a chi non viene abbastanza ascoltato, ovvero ai rifugiati LGBTIQ+ e agli operatori sociali, i quali testimoniano un senso di incomprensione di fronte alla complessità delle procedure e un sentimento di abbandono di fronte ai meandri del sistema.
La campagna sarà realizzata a partire dalla fine dell’estate e sarà consultabile su tutte le piattaforme digitali (Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram) dei 5 Paesi partner: POUR LA SOLIDARITÉ-PLS (Belgio), ACATHI (Spagna), Croce Rossa Italiana – Comitato dell’Area Metropolitana di Roma Capitale (Italia), Fondation Le Refuge (Francia), Le Refuge Bruxelles/Het Opvanghuis Brussel (Belgio).
Gli obiettivi trasversali sono:
- Valorizzare i richiedenti protezione internazionale e i rifugiati LGBTIQ+ e i loro viaggi migratori;
- Riportare le difficoltà incontrate sul campo dagli operatori sociali, dagli intermediari ed anche dagli stessi richiedenti asilo e rifugiati;
- Mostrare il lavoro svolto dai diversi attori e partner europei del progetto;
- Combattere il razzismo e la xenofobia tra le popolazioni locali;
- Abbattere ogni forma di violenza o discriminazione nei confronti delle persone LGBTQI+.
Segnalare e riconoscere il problema della discriminazione è il primo step per intraprendere azioni concrete per affrontarlo.
Partecipate alla campagna condividendo il contenuto e utilizzando l’hashtag #RainWelcome.
Il passo successivo
Affinché l’accoglienza offerta ai rifugiati tenga conto delle esigenze specifiche dei richiedenti asilo LGBTIQ+, questo lavoro di sensibilizzazione, che include anche la formazione, deve essere svolto unitamente agli operatori che lavorano in prima linea. Per questo motivo il consorzio Rainbow Welcome! sta organizzando in Italia, Francia, Belgio e Spagna delle sessioni di formazione gratuita.
Contatti
- www.rainbowelcome.eu [email protected] #RainboWelcome
- Betsy Vivegnis ([email protected]);
- Foto e altri video su richiesta via mail;
- Per maggiori informazioni sul progetto e sui partner visitate il sito: www.rainbowelcome.eu
This project is co-funded by the Programme Rights, Equality and Citizenship of the European Union (2014-2020)