skip to Main Content

Contatti

Tel: +39 06 55 10
Indirizzo: Via Bernardino Ramazzini, 31 - 00151 Roma

Dove ci troviamo:

Croce Rossa Italiana e Protezione Civile offrono lezioni pratiche di Primo Soccorso e Sicurezza Stradale

TORNA A EUROMA2 IL “PROGETTO YOUNG”

Anche quest’anno a Euroma2 torna l’appuntamento con la Croce Rossa Italiana per un progetto di Educazione Civica, indirizzata agli alunni delle Scuole elementari dei Municipi VIII, IX e X, per puntare l’attenzione sui valori di educazione sanitaria, primo soccorso e sicurezza stradale. Si tratta dell’iniziativa di Euroma2Progetto Young”, che si terrà dal 9 al 20 Aprile presso gli spazi del Centro e mira a trasmettere alle future generazioni le norme basilari di primo soccorso ed educazione stradale. Durante la settimana arriveranno a Euroma2 ben 2200 bambini delle quinte elementari, pronti ad essere coinvolti in dimostrazioni pratiche tenute dai volontari di Croce Rossa Italiana Municipio IX di Roma e dal Gruppo Protezione Civile Municipio IX Roma Camelot Prociv Arci. L’iniziativa, nata in collaborazione con il Municipio IX e la Croce Rossa Italiana, coinvolge gli alunni delle scuole primarie di Roma che hanno affrontato durante la settimana precedente le lezioni teoriche su questi argomenti.

L‘incremento della partecipazione delle Scuole, anche quest’anno, testimonia come il Progetto Young abbia ricevuto notevoli dimostrazioni di interesse da parte delle istituzioni scolastiche, sempre più coinvolte nell’iniziativa. Quest’anno parteciperanno al Progetto Young 35 Istituti Comprensivi di Roma, di cui hanno aderito oltre 100 classi, per un coinvolgimento di circa 2200 alunni. Euroma2 ha messo a disposizione i transfert per agevolare l’arrivo degli alunni dalle diverse Scuole di Roma.

 

Lo scopo del Progetto Young è quello di diffondere tra i più giovani le principali nozioni di primo soccorso, educazione sanitaria e sicurezza stradale. L’obiettivo del percorso formativo è quello di sviluppare anche nei più piccoli le capacità di mettere in atto comportamenti di autoprotezione funzionali alla diffusione della cultura della sicurezza. Dedicato agli alunni delle classi quinte, il Progetto Young è realizzato dalla Croce Rossa Italiana, con l’ausilio di professionisti del settore Sicurezza Stradale e della Protezione Civile.

Il percorso didattico prevede una serie di incontri formativi in aula, dove vengono illustrate le nozioni di primo soccorso, come la valutazione di un incidente, la richiesta di soccorso e le azioni che si possono compiere per risolvere situazioni non complicate, come medicare una piccola ferita. Nei giorni dal 9 al 20 Aprile 2018, presso Euroma2, attraverso la ricostruzione di un piccolo circuito automobilistico e le postazioni della Croce Rossa, i bambini sono invitati ad assistere alle dimostrazioni dei volontari, per osservare da vicino l’interno di un’ambulanza, prendere confidenza con i primi rudimenti della guida automobilistica, mettendo in pratica le basilari regole della strada e del primo soccorso.

L’iniziativa “Progetto Young” è patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio scolastico per il Lazio, dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma.

 

La Presidente della #CroceRossa di Roma, Debora Diodati intervenendo alla presentazione in Campidoglio ha regalato simbolicamente una maglietta di CRI ad un bambino, segno di #unitaliacheaiuta e che sa fare squadra.

Torna su