3 Buoni Motivi per Donare
Assicuri alle migliaia di Persone che soffrono di patologie legate al sangue di potere avere le trasfusioni periodiche e i medicinali derivati di cui necessitano. Con ogni donazione si assistono 3 persone che hanno necessità degli emocomponenti.
Ad oggi il sangue non è replicabile in laboratorio ed è un elemento essenziale per vivere. La carenza di sangue può portare anche al rinvio di operazioni.
Donando il sangue hai la garanzia di ottenere un controllo dello stato di salute sicuro, attraverso le visite sanitarie dei medici prelevatori e le analisi di laboratorio. Tornando più volte presso lo stesso centro diventerai donatore periodico e il tuo stato di salute sarà seguito nel tempo dallo stesso gruppo di medici a cui potrai rivolgerti in qualunque momento.
Donazione Sangue
Donare il sangue è un atto di amore anonimo, volontario, responsabile e non remunerato, un gesto di massima naturalezza che permette a molte Persone di continuare a vivere.
Il sangue, insieme ai suoi componenti, è vitale per il nutrimento di tutti gli organi. Considerato un vero e proprio farmaco, viene utilizzato nelle emergenze e nella cura di molte condizioni patologiche:
- nei servizi di primo soccorso e di emergenza
- negli interventi chirurgici e trapianti di organo
- nella cura delle malattie oncologiche
- nelle varie forme di anemia cronica
- per gestire le complicanze emorragiche del parto
- è indispensabile per la sopravvivenza e l’accrescimento dei bambini nati prematuri
Non tutti possono essere donatori, perciò in situazioni di emergenza il sangue potrebbe non essere sufficiente per un’adeguata assistenza sanitaria.
Informazioni utili per Donare
Prima di andare a donare il sangue, leggi i seguenti criteri di ammissione/esclusione per una consapevole e corretta donazione.
per poter donare
Dai 18 ai 70 anni (Over 60 dopo visita cardiologica e ECG)
Peso superiore ai 50Kg e buono stato
di salute
NO: Digiuno e latticini
OK: Caffè/tè/succhi, fette biscottate e frutta
di sospensione
abuso di alcolici e consumo di sostanze stupefacenti
si può donare trascorsi
4 mesi da quando sono stati eseguiti
si può donare trascorsi 4 mesi dall’esecuzione dell’esame
Sala Donazioni
Via Bernardino Ramazzini, 15 – Roma
Lunedì – Mercoledì – Venerdì
dalle 8:00 alle 12:00
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento puoi contattare:
Telefono: 06.5510
E-mail: [email protected]
Organizza la Tua Donazione e veniamo noi da Te
Se sei un’Azienda o per chi vuole organizzare una iniziativa di raccolta e donazione del sangue, veniamo noi da Te con la nostra Autoemoteca. Basta compila il form e ti ricontatteremo noi per organizzare l’evento.