skip to Main Content
Superamento Villaggio Attrezzato Gordiani

Il Progetto “Superamento del Sistema Campi – Villaggio Attrezzato “Gordiani” e supporto ai nuclei in co-housing provenienti dagli ex Villaggi della Solidarietà “La Barbuta”, “La Monachina” e “Area F di Castel Romano”

AVVISO PUBBLICO N. 3 VILLAGGIO ATTREZZATO “GORDIANI E SUPPORTO AI NUCLEI IN CO-HOUSING PROVENIENTI DAGLI EX VILLAGGI DELLA SOLIDARITÀ “LA BARBUTA”, “LA MONACHINA”, “AREA F DI CASTEL ROMANO”

Manifestazione d’interesse per l’individuazione di Enti del Terzo Settore per la co-progettazione, ai sensi dell’art. 55, comma 3, del D. Lgs. n. 117/2017, prevista dal Piano d’Azione Cittadino per il superamento del “Sistema Campi” 2023-2026.
Smart CIG n. Z843BF5FDC
CUP n. J89I23000710006
PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027- FESR/FSE Plus

Il Progetto, implementato da Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale e in convenzione con il ha come obiettivo fondamentale l’accompagnamento alla fuoriuscita dal Villaggio
Attrezzato Gordiani dei nuclei familiari ivi residenti e il supporto ai nuclei familiari in co-housing, già fuoriusciti dagli ex Villaggi Villaggi della Solidarietà “La Barbuta”, “La Monachina” e “Area F di Castel Romano”, promuovendo l’inclusione socio-sanitaria, lavorativa e abitativa dei beneficiari, attraverso attività e azioni in diverse aree di intervento, nel periodo che va dall’ 08/04/2024 al 31/12/2026.
Le azioni previste riguardano:

  • CONTRASTO ALL’ANTIZIGANISMO
    Obiettivo:
    contrastare il fenomeno dell’antiziganismo nei territori interessati, attraverso azioni di progettazione di campagne informative e formative sulla cultura e la tradizione romanì, rivolte a operatori del sociale, operatori socio-sanitari, docenti, associazioni di volontariato e stakeholders, nella convinzione che la conoscenza riduce il pregiudizio e la distanza sociale nei confronti delle persone rom e sinti.
  • REGOLARIZZAZIONE DOCUMENTALE
    Obiettivo:
    regolarizzare il maggior numero di persone dal punto di vista documentale, garantendo uno status giuridico, condizione preliminare per garantire l’accesso ai servizi di welfare e alla piena inclusione sociale.
  • ACCESSO ALL’ABITAZIONE, INCLUSIONE SOCIALE E PROMOZIONE DELLA SALUTE
    Obiettivo:
    promozione della salute individuale e di comunità con particolare attenzione alle fragilità socio-sanitarie per garantire l’accesso ai servizi sanitari locali, l’assistenza e la cura. Accompagnare i destinatari in percorsi specifici di inclusione sociale, economica ed abitativa, in sinergia con le realtà territoriali, istituzionali e della società civile, nell’ottica di una progressiva acquisizione dei propri diritti e dell’autonomia. Supportare le famiglie nel passaggio dal “campo” alle case ordinarie all’interno del tessuto urbano e in un contesto “ordinario” cittadino. Il progetto prevede un’azione specifica sull’housing, nella quale Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale – proseguirà l’esperienza maturata negli anni di supporto al diritto all’abitare della comunità rom e sinti.
  • ACCESSO ALL’ISTRUZIONE E AL LAVORO
    Obiettivo: aumentare il livello di accesso all’istruzione delle persone rom e sinti, la frequenza scolastica e il raggiungimento di obiettivi formativi. Il piano operativo volto a favorire la frequenza scolastica sarà realizzato in un’ottica di coordinamento con le istituzioni scolastiche del territorio e altre progettualità disponibili e incentivare la partecipazione a corsi di orientamento e formazione lavorativa, aumentare l’occupabilità e incrementando l’accesso al lavoro delle persone rom e sinti.

Contatti

Per informazioni è possibile contattarci tramite:

e-mail mail a [email protected]

 

whatsapp per chiamate e whatsapp usa il  numero +39 320.7673908

 

Torna su