skip to Main Content

Contatti

Tel: +39 06 55 10
Indirizzo: Via Bernardino Ramazzini, 31 - 00151 Roma

Dove ci troviamo:

Giornate di approfondimento sulla marginalità sociale

Il 6 e il 20 ottobre la Croce Rossa di Roma ha organizzato per i Volontari dei 36 Comitati di Roma e Provincia due giornate di approfondimento sulla marginalità sociale per discutere di approccio, servizi e prospettive nell’intervento con le persone senza dimora nella città di Roma.

Nella prima giornata si tratterà e discuterà dell’approccio alle persone senza dimora, nel contesto attuale, con approfondimenti su destinatari, fattori di esclusione sociale, fenomeni di disagio domestico. Saranno approfonditi i temi dell’accesso ai servizi sociali territoriali e al servizio di emergenza sociale attraverso l’analisi di casi specifici, criticità e buone prassi.

Nella seconda si tratteranno tematiche connesse alla tutela della salute delle persone in situazione di disagio sociale (l’assistenza socio-sanitaria alle popolazioni migranti, rom/sinti e senza dimora; la tutela della salute dei minori; le malattie della povertà, l’INMP e le strutture territoriali dedicate alle marginalità); è previsto un focus sulla strategia e l’approccio transculturale alle persone in condizioni di disagio sociale e sanitario.

Gli incontri si svolgeranno in Croce Rossa presso la Sala Solferino.

 

Torna su