skip to Main Content

Contatti

Tel: +39 06 55 10
Indirizzo: Via Bernardino Ramazzini, 31 - 00151 Roma

Dove ci troviamo:

Trasporti Sanitari

I servizi di trasporto messi a disposizione dalla Croce Rossa di Roma permettono il trasporto in piena sicurezza e assistenza a persone momentaneamente o cronicamente inferme, malate o disabili. È un servizio fondamentale anche se non di urgenza.

Chiama 06.5510 o Inserisci qui i tuoi dati e richiedi il preventivo

Mediante questo modulo, i dati inseriti verranno inviati alla Sala Operativa, che vi ri-contatterà negli orari scelti, proponendovi la miglior soluzione alle vostre necessità.

Nome *

Cognome *

Inserisci l'indirizzo o nome della Struttura di Partenza *

Inserisci l'indirizzo o nome della Struttura di Arrivo

Mail *

Telefono o Cellulare *

Come vuoi essere ri-contattato? *
TelefonoMail

Messaggio

Maggiori Informazioni

Sono molte le situazioni in cui una persona può avere bisogno di essere accompagnata in modo protetto da e verso strutture sanitarie. Può altresì accadere che sia necessario essere accompagnati in un luogo lontano dal proprio domicilio anche per ragioni non sanitarie (es: periodo di vacanza, trasferimento in un altro domicilio, accompagno per impegni familiari, etc…).
Nel caso in cui, per ragioni di salute, una persona non sia in grado di sostenere il viaggio in tutta sicurezza è necessario essere accompagnati con un mezzo adeguatamente attrezzato, assistito da personale qualificato.

L’attività di trasporto in ambulanza è normata:

  • Dalla Legge Regionale Lazio 49 del 1989 (“Disciplina del servizio di trasporto infermi da parte di istituti, organizzazioni ed associazioni private”).
  • Dall’intesa Stato-Regioni sull’applicazione del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1992 recante “Atto di indirizzo e coordinamento alle regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria di emergenza”.
  • Dal Decreto del Commissario ad Acta della Regione Lazio numero 8/2011 e s.m.i..

Tutte queste norme (e altre da esse recepite) definiscono la maggior parte delle caratteristiche del servizio di trasporto persone in ambulanza. Oltre ad ottemperare a tutte queste norme come dovuto, la Croce Rossa di Roma:

  • Svolge l’attività con centinaia di Volontari della CRI che sono la vera grande risorsa della Associazione
  • Certifica il proprio personale autista/soccorritore attraverso una formazione che ha una durata di almeno 60 ore teoriche ed altrettante di tirocinio pratico (corso TSSA: trasporto sanitario e soccorso in ambulanza)
  • Rinnova le certificazioni con retraining almeno annuali
  • Ha conseguito la certificazione ISO:9001 per l’attività di trasporto infermi ed assistenza sanitaria
  • Possiede una centrale operativa, la Sala Roma, che risponde allo 065510 per pianificare le richieste di trasporto in tutta comodità in ogni momento della giornata (H24)

Le attività di accompagno possono essere anche svolte con il servizio di Taxi Sanitario che in caso di bisogno, può essere svolto con mezzi di trasporto convenzionali o adatti alle Persone portatrici di handicap.

Torna su