CORSI DI FORMAZIONE

 

 

Corsi di formazione rivolti ad aziende operanti in ambito sanitario

I corsi di formazione per il personale dipendente di Aziende operanti in ambito sanitario che offrono la possibilità di raggiungere un’elevata formazione professionale del singolo a beneficio della struttura attraverso l’incremento e miglioramento dei livelli di qualità del servizio offerto.

Corsi D.Lgs. 81/08 e s.m.i – Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. obbliga ogni datore di lavoro ad assicurare a tutti i dipendenti una formazione adeguata in materia di salute e sicurezza. La Croce Rossa Italiana risponde a questa esigenza organizzando corsi, di alto livello svolti da personale qualificato, nel pieno rispetto della normativa vigente.
Inoltre, con l’entrata in vigore della normativa Decreto Balduzzi, che definisce l’obbligo di dotazione dei defibrillatori semiautomatici per aziende, associazioni, circoli e società sportive, un gran numero di queste realtà collettive ha deciso di dotare i propri spazi di ‘Defibrillatori semiautomatici’; ponendo così maggior attenzione e cura della salute dei propri dipendenti ed incrementando lo sviluppo delle politiche di welfare aziendale. A tal proposito la Croce Rossa Italiana, attraverso l’erogazione del Corso abilitante all’utilizzo del Defibrillatore, FULL D (BLSD+PBLSD), garantisce alle aziende richiedenti, la formazione del personale addetto al Primo Soccorso.

Corso di alta specializzazione in ambito aziendale (COMUNICAZIONE-EMPOWERMENT E LEADERSHIP, TEAM WORKING – LAVORO DI GRUPPO, COACHING)

Corsi rivolti in particolar modo a manager, quadri, team leader e professionisti e a tutti coloro che hanno interesse ad approfondire la conoscenza delle dinamiche relazionali funzionali allo sviluppo dei rapporti interpersonali, della persona e delle interazioni in Team. Attraverso una formazione teorica esperienziale, l’obiettivo è quello di ottenere un’ottimizzazione delle potenzialità delle risorse organizzative aziendali ed un miglioramento della gestione dei processi di comunicazione efficace, di leadership e il lavoro in team.

TRASPORTI SANITARI

La Croce Rossa di Roma, a richiesta o in convenzione, organizza ed effettua trasporti di pazienti e/o materiali biologici per le strutture sanitarie che ne abbiano bisogno.
I trasporti di pazienti sono effettuati in Ambulanza con varie configurazioni di equipaggio ottemperando comunque sempre alla Legge Regionale 49/89 e al decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1992 recante “Atto di indirizzo e coordinamento alle regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria di emergenza”. Il Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale è autorizzato dalla Regione Lazio a svolgere attività di trasporto infermi. In particolare gli equipaggi possono essere composti da:

 

Autista e uno o più barellieri
Autista e infermiere con la possibilità di aggiungere uno o più bariellieri
Autista, infermiere e medico con la possibilità di aggiungere un barelliere

Le tipologie di equipaggio si adattano alle necessità specifiche del trasporto da effettuare e alle richieste della struttura.
Il personale autista e barelliere fa parte delle centinaia di Volontari della CRI dell’area romana, che sono la vera grande risorsa della Associazione. Tale personale è certificato attraverso una formazione che ha una durata di almeno 60 ore teoriche ed altrettante di tirocinio pratico (corso TSSA: trasporto sanitario e soccorso in ambulanza). Tali certificazioni sono rinnovate le certificazioni con retraining almeno annuali.
Il Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale:

– Ha conseguito la certificazione ISO:9001 per l’attività di trasporto infermi ed assistenza sanitaria
– Possiede una centrale operativa, la Sala Roma, che risponde allo 065510 per pianificare le richieste di trasporto in tutta comodità in ogni momento della giornata(H24)

Taxi sanitario

In caso di bisogno, per recarsi ad una visita o ad altre attività sanitarie, è possibile farlo grazie a questo servizio svolto con mezzi di trasporto convenzionali o adatti alle persone portatrici di handicap.

Trasporto di emoderivati o plasma

Indispensabili per trasfusioni urgenti o per operazioni chirurgiche il sangue viene prelevato dal Centro Trasfusionale in convenzione con la struttura sanitaria e può trasportato su un mezzo apposito, messo a disposizione dal Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale della CRI. Anche l’attività di trasporto sangue è certificata ISO:9001. È possibile infine eseguire anche il trasporto di provette di sangue presso e da ambulatori analisi. Il servizio è svolto con mezzi abilitati e certificati al trasporto di questo genere di materiali.

ASSISTENZA SANITARIA EVENTI

La Croce Rossa di Roma all’occorrenza interviene come supporto alla sicurezza sanitaria durante gli eventi. Le strutture che organizzano eventi sportivi, ricreativi o di altro genere hanno la responsabilità di curare, in alcune condizioni di particolare affluenza di persone, la sicurezza sanitaria. La Croce Rossa di Roma svolge da più di 40 anni tale attività con i propri Volontari, appositamente formati per questo tipo di assistenze sia in ambito sanitario che di settore emergenza.
Il servizio prevede l’assistenza sanitaria durante manifestazioni sportive, culturali e religiose, con autoambulanze con personale sanitario, squadre appiedate, tende sanitarie. Il servizio viene adattato sulla base delle necessità dei clienti e avvalendosi della consulenza sanitaria del Comitato.
Nel dettaglio ecco il servizio offerto dal Comitato:
Analisi dettagliata dei bisogni del cliente sulla base dell’esperienza maturata negli utlimi 40 anni di assistenze sanitarie e degli attuali standard organizzativi come sanciti dal documento approvato dalla Conferenza Stato Regioni n. 91 del 5/8/2014 dal titolo “Linee di indirizzo sull’organizzazione sanitaria negli eventi e nelle manifestazioni programmate”.

Possibilità di accedere alle seguenti risorse:

Ambulanza con infermiere

Ambulanza con infermiere (tipo Mezzo di Soccorso di Base ai sensi della DCA 8/2011 della Regione Lazio). Il personale professionista è  formato in manovre di rianimazione avanzate (formazione ALS o ACLS) e in gestione avanzata del trauma (PTC avanzato, ATLS, PHTLS, etc…) oltre che nelle manovre di rianimazione di base con e senza defibrillazione.

Ambulanza con medico emergentista e infermiere

Ambulanza con medico emergentista e infermiere (tipo Mezzo di Soccorso Avanzato ai sensi della DCA 8/2011 della Regione Lazio). Il personale professionista è formato in manovre di rianimazione avanzate (formazione ALS o ACLS) e in gestione avanzata del trauma (PTC avanzato, ATLS, PHTLS, etc…) oltre che nelle manovre di rianimazione di base con e senza defibrillazione.

Centro Mobile di Rianimazione con 2 infermieri e il medico anestesista-rianimatore

Centro Mobile di Rianimazione con 2 infermieri e il medico anestesista-rianimatore (ai sensi dell’intesa Stato-Regione sull’applicazione del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1992 recante “Atto di indirizzo e coordinamento alle regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria di emergenza” – Punto 4 sezione Mezzi di Soccorso).

Posto Medico Avanzato (PMA)

Posto Medico Avanzato (PMA) in cui sono presenti almeno un medico, almeno un infermiere e almeno 2 soccorritori. Le tipologie e le quantità di personale possono essere variate in caso di bisogno.

Centro di Comando

Centro di Comando attraverso il quale è possibile coordinare sul posto tutte le risorse attive nell’assistenza e interfacciarsi con il resto dell’organizzazione dell’evento o con le istituzioni eventualmente preposte all’ordine pubblico.

Tutte le risorse sono allestite con materiale sanitario utile e indispensabile al corretto svolgimento dell’assistenza.
– Certificato ISO:9001 per l’attività di trasporto infermi ed assistenza sanitaria.

 

 

 

 

FORMAZIONE

Al fine di garantire lo sviluppo dell’educazione alla salute e la promozione di stili di vita sani e sicuri, il nostro Comitato offre i seguenti percorsi formativi rivolti al cittadino, al personale sanitario e alle aziende della PA.

Corsi di primo soccorso per aziende D.Lgs. 81/08 e D.M.388/03 BASE – AGGIORNAMENTO PER AZIENDE GRUPPO A, B e C

Corso abilitante all’utilizzo del Defibrillatore, Full D (BLSD + PBLSD) Base e Retraining rivolto alla popolazione e al personale soccorritore/sanitario

Corso di primo soccorso e protezione civile per adulti

Corso BLS – Supporto vitale di base (Basic Life Support)

Corso Esecutore Manovre Salvavita in età pediatrica – MSP

Corso di Comunicazione, Empowerment e Leadership e Corso di Team Working – Lavoro di Gruppo

Corso di accompagnamento alla nascita

Corso di “Assistenza all’anziano fragile”

ASSISTENZA

Al fine di tutelare e proteggere la salute organizziamo trasporti sanitari ordinari e in emergenza. Il nostro Comitato fornisce assistenza sanitaria e trattamenti abilitativi e/o riabilitativi, assistenza nei grandi e piccoli eventi.

Trasporti Sanitari

Servizi di Riabilitazione

Servizi Sanitari in programmazione